Il Centro Studi politico sociali J.F. e R.F. Kennedy è un’associazione di volontariato senza fini di lucro, la cui struttura e contenuti sono democratici e la cui sede è costituita a Magenta in Vicolo Cristoforo Colombo, 4. Il Centro si presenta quindi come un’associazione di promozione sociale (APS) con una consolidata tradizione ed attività risalenti alla sua costituzione nel 1966

Il Centro Studi politico sociali “John e Robert Kennedy” svolge la propria azione di arricchimento e di testimonianza culturale attraverso iniziative di interesse locale, provinciale e regionale.
In adempimento a quanto previsto dallo Statuto, programma e realizza iniziative e manifestazioni sia con conferenze, convegni, dibattiti, tavole rotonde, ricerche sul territorio, sia con progetti e pubblicazioni.
In particolare risultano degni di nota gli incontri organizzati mensilmente presso la sede ed i convegni a cadenza generalmente annuale, che hanno lo scopo di approfondire tematiche prioritarie e stringenti per la collettività nel suo complesso.
Tali attività si intensificheranno nel prossimo futuro in quanto continueranno i progetti pluriennali di ricerche sul territorio, in particolare sulle aree del Magentino, dell’Abbiatense, del Castanese e del Legnanese che sono di naturale vocazione ed interesse per il Centro.
Alcune iniziative vengono svolte avvalendosi della collaborazione di altri enti ed associazioni, pubbliche e private, presenti sul territorio, quali  ad esempio Comuni, Consorzi ed organismi  sovracomunali in prima istanza fino ad arrivare, attraverso i loro rappresentanti, alle amministrazioni provinciali e regionali.
Si evidenzia a tal proposito l’apporto fornito dal Centro Studi politico sociali “Kennedy” al settore dei beni ambientali, artistici, monumentali ed architettonici presenti nell’ambito di riferimento ed al recupero della memoria storica e del rinnovo urbano del territorio.
Tutto ciò è rafforzato, reso possibile e divulgato, anche attraverso la pubblicazione della rivista di cultura, storia, politica ed economia “I Quaderni del Ticino” edita dal Centro stesso che, con una tiratura di circa 2000 copie ed un’impegnata distribuzione, è in grado di raggiungere in maniera capillare le principali istituzioni, élite locali e biblioteche.
La rivista è pubblicata dal 1981 ed oltre ai numeri programmati produce occasionalmente delle monografie straordinarie tra cui, per esempio, quella dedicata al centenario della basilica magentina.

Il Presidente
Ambrogio Colombo

Vedi Opuscolo Informativo

La nostra storia