Com’è strutturato il Centri Studi

L’assembea degli aderenti è costituita da tutti gli aderenti all’associazione ed è presieduta dal Presidente.

STRUTTURA

Associazione ndi promozione sociale (APS) costituita con atto notorio in data 4.12.1966 – Statuto registrato il 22.06.1998

N

Assemblea degli Aderenti

N

Presidente

N

Segretario

N

Comitato Esecutivo

N

Collegio dei Provibiri

N

Collegio dei Revisori dei Conti

L’assemblea degli aderenti è costituita da tutti gli aderenti all’associazione ed è presieduta dal Presidente. Ha i seguenti compiti: eleggere i membri del Comitato Esecutivo; eleggere i membri del Collegio dei Provibiri; eleggere il Membri del Collegio dei Revisori dei Conti; approvare il Programma di Attività proposto dal Comitato esecutivo; Approvare il Bilancio Preventivo; approvare il Bilancio Consuntivo; approvare o respingere le richieste di modifica dello Statuto; Stabilire l’ammontare delle quote associative.

Il Comitato Esecutivo è composto da sette Membri ed ha i seguenti compiti: sottoporre all’approvazione dell’Assemblea i bilanci preventivo e consuntivo annuali; determinare il programma di lavoro sulla base del Programma di Attività approvato dall’Assemblea; Assumere il personale; nominare il Segretario; accogliere o respingere le domande di aspiranti aderenti; ratificare nella prima seduta successiva, i provvedimenti di propria competenza adottati dal Presidente per motivi di necessità e urgenza.

Il Presidente, che è anche Presidente dell’Assemblea degli Aderenti e del Comitato Esecutivo, è eletto da quest’ultimo a maggioranza dei voti. Rappresenta legalmente l’Associazione, convoca e presiede le riunioni dell’Assemblea e del Comitato esecutivo. In caso di necessità e urgenza, assume i provvedimenti del Comitato Esecutivo, sottoponendoli a ratifica nella prima riunione successiva.

Il Segretario coadiuva il Presidente e, nell’adempimento delle sue funzioni amministrative, predispone anche lo schema del progetto di bilancio preventivo e consuntivo che sottopone al Comitato Esecutivo.

Il Collegio dei Provibiri ha il compito di esaminare tutte le controversie tra gli aderenti, tra questi e l’Associazione o i suoi organi, tra i membri degli organi e tra gli organi stessi. Giudica ex bono et aequo senza formalità di procedere.

Il Collegio dei Revisori dei Conti esercita i poteri e le funzioni previsti dagli articoli 2403 e seguenti del Codice Civile